“Insieme ai giovani, portiamo il Vangelo a tutti” è il titolo del messaggio che il Papa Francesco ha scritto per la Giornata Missionaria Mondiale di quest’anno.
In concomitanza con il Sinodo sui giovani, il Papa ritiene che “ogni uomo e donna è una missione, e questa è la ragione per cui si trova a vivere sulla terra. Essere attratti ed essere inviati sono i due movimenti che il nostro cuore, soprattutto quando è giovane in età, sente come forze interiori dell’amore che promettono futuro e spingono in avanti la nostra esistenza. Nessuno come i giovani sente quanto la vita irrompa e attragga. Vivere con gioia la propria responsabilità per il mondo è una grande sfida“.
E aggiunge: “La missione fino agli estremi confini della terra esige il dono di sé stessi nella vocazione donataci da Colui che ci ha posti su questa terra (cfr Lc 9,23-25). Oserei dire che, per un giovane che vuole seguire Cristo, l’essenziale è la ricerca e l’adesione alla propria vocazione“.
Il Papa invita i giovani a compiere esperienze a servizio degli altri e afferma: “Nessuno è così povero da non poter dare ciò che ha, ma prima ancora ciò che è“.
Perciò, conclude il Papa, “non pensare mai che non hai niente da dare o che non hai bisogno di nessuno. Molta gente ha bisogno di te, pensaci“.
N.B. Tutte le offerte in denaro che raccoglieremo nelle SS. Messe saranno destinate alle Pontificie Opere Missionarie.