Martedì 11 giugno, ricorre la festa liturgica dei Santi Felice e Fortunato, patroni della nostra diocesi. Questi due fratelli, commercianti vicentini, si trovavano nella città di Aquileia quando furono scoperti in un bosco a pregare.
Condotti davanti al prefetto Femio, dichiararono con fermezza la loro fede cristiana. Vennero sottoposti a torture e quindi decapitati presso il fiume Natisone, durante la persecuzione di Diocleziano, negli anni 303-304.
Le loro spoglie vennero divise tra Vicenza e Aquileia. Il corpo di S. Felice e il capo di S. Fortunato, dopo la permanenza a Grado e a Malamocco, seguirono il trasferimento della sede vescovile a Chioggia nel 1110 ove sono tuttora conservati in Cattedrale in un’urna preziosa.
L’appuntamento per i fedeli è:
- LUNEDI’ 10 GIUGNO 2019
- ore 18.oo Apertura dell’Urna dei Santi e S. Messa presieduta dal Vescovo Adriano
- ore 21.00 In Cattedrale: Concerto del coro “Chorus Cellensis” – Direttrice: Bacchine König
- MARTEDI’ 11 GIUGNO 2019
- ore 8.00 S. Messa presieduta dal Vescovo Adriano col Capitolo dei Canonici.
- ore 9.30 S. Messa con le comunità dell’Unità Pastorale: S. Giacomo, S. Andrea, Filippini, S. Domenico.
- ore 11.00 S. Messa con le comunità della Cattedrale, Salesiani e S. Giovanni Battista.
- ore 18.00 inizio della Processione con le Statue dei SS. Martiri Felice e Fortunato, dalla chiesa S. Andrea, Benedizione del Mare a Vigo e lungo il Corso fino alla Cattedrale, accompagnate dai sacerdoti, autorità e popolo.
- ore 19.00 Solenne Pontificale presieduto dal Vescovo Adriano, con i sacerdoti della diocesi e il popolo di Dio.
Nella celebrazione ringrazieremo il Signore per i dieci anni del Ministero Episcopale del Vescovo Adriano e per la felice conclusione della Visita Pastorale.
La Cattedrale rimane aperta fino a mezzanotte per la venerazione delle reliquie dei Santi Patroni.
Per favorire la partecipazione di tutti, sacerdoti compresi, sarà sospesa la S. Messa della sera (ore 20.45) nella chiesa della B.V. di Lourdes.