QUESTA DOMENICA, 17 NOVEMBRE 2019

3^Giornata Mondiale dei Poveri e terza domenica del mese.
Nel Messaggio del Papa per questa Giornata (“La speranza dei poveri non sarà mai delusa”), c’è un passaggio particolarmente forte: «L’opzione per gli ultimi, per quelli che la società scarta e getta via, è una scelta prioritaria che i discepoli di Cristo sono chiamati a perseguire per non tradire la credibilità della Chiesa e donare speranza fattiva a tanti indifesi. E ancora: I poveri prima di tutto hanno bisogno di Dio, del suo amore reso visibile da persone sante che vivono accanto a loro […]. Dio si serve di tante strade e di infiniti strumenti per raggiungere il cuore delle persone. Certo, i poveri si avvicinano a noi anche perché stiamo distribuendo loro il cibo, ma ciò di cui hanno veramente bisogno va oltre il piatto caldo o il panino che offriamo. I poveri hanno bisogno delle nostre mani per essere risollevati, dei nostri cuori per sentire di nuovo il calore dell’affetto, della nostra presenza per superare la solitudine. Hanno bisogno di amore, semplicemente. A volte basta poco per restituire speranza: basta fermarsi, sorridere, ascoltare. […] I poveri sono persone a cui andare incontro: sono giovani e anziani soli da invitare a casa per condividere il pasto; uomini, donne e bambini che attendono una parola amica. I poveri ci salvano perché ci permettono di incontrare il volto di Gesù Cristo».
N.B. La Giornata Mondiale dei Poveri coincide con la terza domenica del mese, dedicata alla raccolta di generi alimentari a lunga conservazione per il Banco S. Martino.
Invitiamo perciò tutti a sostenere (anche eventualmente con offerte in denaro) l’opera caritativa del Banco a favore delle famiglie bisognose delle nostre comunità.
Grazie a chi, con cuore generoso, dona del suo per quest’iniziativa.