Vita delle nostre comunità (11 agosto 2019)

  • Abbiamo riso per una cosa seria”
    Domenica 11, presso la Chiesa Madonna di Lourdes, al termine delle SS. Messe proponiamo l’acquisto di una scatola di riso in cambio di un’offerta minima di € 5,00.
    È un’iniziativa del FOCSIV (Federazione degli Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario) promossa dalla Comunità Missionaria di Villaregia a sostegno del progetto “Seminando Futuro per Tutti” in Burkina Faso.
  • ROSARIO SUL LUNGOMARE – IN CAMMINO CON MARIA
    LUNEDI’ 12 agosto, alle ore 21.00, nel piazzale della Tenda del Buon Pastore, tutte le comunità parrocchiali di Sottomarina si ritroveranno per la preghiera del Rosario itinerante che si concluderà alla Chiesa della Beata Vergine di Lourdes. (in caso di cattivo tempo tutto si svolgerà nella Chiesa della Madonna di Lourdes).
    Concluderemo la serata gustando assieme una fresca fetta di anguria.
    Per consentire la partecipazione, la S. Messa delle ore 20.45 non sarà celebrata.
    A ridosso della Solennità dell’Assunzione di Maria, desideriamo affidarci alla Madre di Dio che ci insegna a camminare dietro al suo Figlio Gesù verso l’eternità.
  • GIOVEDI’ 15 agosto –  SOLENNITA’ DELL’ASSUNZIONE  Di MARIA
    La definizione del dogma della assunzione di Maria è avvenuta nel 1950 per opera del Papa Pio XII.  Il 15 agosto ricorda con probabilità la dedicazione di una grande chiesa a Maria in Gerusalemme detta “della dormizione”. La Chiesa celebra in questo giorno in Maria il compimento del mistero pasquale. Maria è la “piena di grazia”, senza nessuna ombra di peccato, che il Padre ha voluto associare alla risurrezione di Gesù.

    • ORARIO DELLE SS. MESSE:
      • MERCOLEDI’ 14 agosto:  B.V di Lourdes:  ore 20.45    S. Martino V. :  ore 21.00
      • GIOVEDI’ 15 agosto : ORARIO FESTIVO
      • CHIESA S. MARTINO V.: Al termine della S. Messa delle ore 21 di Giovedì 15 agosto seguirà la processione con la statua della Madonna, percorrendo le vie che portano alla Chiesa della Beata Vergine di Lourdes.
  • SABATO 17 agosto – Insieme “Al sorger della luce”
    Alle ore 5.15, ci diamo appuntamento in bicicletta, grandi e piccoli, nel piazzale della chiesa B.V. di Lourdes per raggiungere la diga e poi proseguire, a piedi, fino al faro. Con il silenzio, l’ascolto, il canto e la preghiera loderemo il Signore, luce del modo, sole dell’umanità.  Concluderemo la mattinata partecipando alla S. Messa delle ore 7.00 alla B.V. di Lourdes. Seguirà un’abbondante colazione.
  • SABATO 17 agosto, ore 20.45  –  Chiesa Beata Vergine di Lourdes
    Il Vescovo Adriano celebra la S. Messa per i villeggianti.
  • Rete Mondiale di Preghiera del Papa
    Verona, 28 settembre 2019 – Basilica Santuario S. Teresa di Gesù Bambino
    Convegno Triveneto sul tema: “Nel cuore della Chiesa sarò l’amore”
    Per informazioni ed iscrizioni:

    • Boscolo Sassariolo Elisabetta, cell. 3491861051
    • Boscolo Gnolo Lucia: 3338314938
    • Boscolo Sale Grazia:  3497498136
  • Centro Diocesano Vocazioni – Gruppo “Il Sicomoro”
    Assisi,  1-4 settembre 2019 – Campo Assisi “Alla scoperta di Francesco e Chiara”
    Giovani e giovanissimi, vi aspettiamo!
    Per informazioni: don Giovanni VIANELLO (Rettore del Seminario Diocesano):  cell. 3492914796
  • ”Roselline – Fiori di amore e carità” –  Anna e Aurora per il BURUNDI
    Ricavato dalla vendita delle roselline bianche, fatte a mano da Graziella, a favore del Dispensario che le Suore Serve di Maria Addolorata gestiscono in BURUNDI:  euro 700.
    Grazie di vero cuore della grande generosità. Stupite e molto positivamente sorprese le Suore Serve di Maria Addolorata . Un segno bellissimo che dà gioia ai familiari di Anna e Aurora… ai loro parenti e a noi tutti.
  • Bella serata con Piergiorgio Bighin – Presentazione de “Il mare in tutti i sensi…”
    Questa serata nasce dalla mia frequentazione quotidiana della messa mattutina in questa chiesa. Ed é un regalo che io faccio a me stesso e ai miei 4 amici. Mi chiedevo anche che cosa fosse possibile fare per dare una mano per il tetto che don Cesare ha dichiarato bisognoso di riparazione. Questa chiesa porta la memoria storica di un amico di gioventù Don Lino Rebellato che molti qui ricordano, di tante stagioni in cui fu un punto importante per noi giovani e le nostre famiglie. Oggi essa è tenuta con grande cura dal nostro monaco di città Don Cesare che ne fa un presidio nella stagione dei bagni e della spiaggia e da qui parte per le sue scorribande sulla diga e vedere le albe offerte a tutti i fedeli almeno un paio di volte a stagione. E i turisti, ma anche noi indigeni, comprendiamo l’importanza di un luogo cosi tra gli alberghi e gli ombrelloni…
    Quale cornice migliore per il mare in tutti i sensi? E’ una lettura sensoriale appunto dal mio penultimo libro “Rosso fuoco laguna” che narra storie di Chioggia e che è diventato poi uno spettacolo che ha avuto diverse repliche in città con il nome di “Rosso fuoco truma…”.
    L’ultima parte del libro è quasi un capitolo a sé. Il mare in tutti i sensi è la possibilità di cogliere la bellezza e la grandezza del mare declinandola secondo olfatto, gusto, vista, udito, tatto e sesto senso perché il mare ha anche un sesto senso. Mi aiuta nella lettura Marianna, la mia terza figlia, che è in vacanza a Sottomarina in una pausa tra un bagno di Giacomino che comincia a camminare sulla sabbia e un capriccio di Emma che sta prendendo confidenza con il mare.
    E l’amico fraterno Giorgio Maccapani, uno che dà del tu alla fisarmonica, cioè che la tratta come una persona che può essere paterna o materna (poi ci spiegherà lui…) che ricrea note già conosciute di quelle canzoni di mare che abitano ormai il nostro inconscio collettivo.
    Se l’idea vi piace sappiate che il libro, che contiene una storia d’amore vera degli anni 40 può essere acquistato all’uscita e contribuirete così a dare un aiuto per il tetto di questa chiesa che ci ospita stasera”.
     Dalla vendita del libro è stata ricavata l’offerta di € 80.
    Una “goccia” per il restauro del tetto della Chiesa di Madonna di Lourdes. Grazie di vero cuore!