Si avvicinano i mesi di settembre e ottobre, che vedono la ripresa di alcune proposte formative sospese durante l’estate, in primis il cammino di catechesi dell’iniziazione cristiana dei ragazzi. Ora, si sa che la Chiesa non è un’azienda che possa contare su lavoratori stipendiati che assicurano il buon andamento delle attività.
La Chiesa è una comunità di fratelli e sorelle che condividono l’avventura della fede in Gesù e si spendono gratuitamente per il bene di tutti. Ne abbiamo avuto conferma anche noi qui a S. Martino e alla Madonna di Lourdes nei recenti mesi estivi.
Per questo, con un po’ di anticipo, ci permettiamo di domandare qualche disponibilità per il cammino catechistico con i più piccoli e le loro famiglie.
Accompagnare bambini e ragazzi nel tempo dell’apprendistato della fede è una “scuola” soprattutto per gli adulti che non hanno paura di mettersi in gioco.
È anche una “palestra” nella quale ci si allena ad ascoltare insieme la buona notizia di Gesù che ci dona ciò di cui abbiamo più bisogno per vivere: un cuore come il Suo, libero di amare ardentemente, senza condizioni.
Siamo certi che per qualcuno, giovane o meno giovane, questa potrà essere una “sfida” a cui non si può dir di no; oppure una “possibilità” che si apre in mezzo anche a tanti impegni quotidiani; oppure addirittura una specie di “chiamata” che si attendeva di riceve
Perché arriva il tempo in cui tutto ciò che di bello si è ricevuto dalla comunità cristiana vien voglia, semplicemente, di restituirlo ad altri. La fede in Gesù, infatti, proprio così si comunica: come un dono che passa gioiosamente di mano in mano, di cuore in cuore.
Mentre affidiamo al Signore e alla custodia della Vergine Maria il cammino di fede delle nostre comunità, invitiamo tutti a uno scatto di generosità e a farne parola con padre Cesare o don Pierangelo.