Mercoledì prossimo, 11 settembre, anche per gli studenti delle nostre Unità Pastorali sarà il primo giorno del nuovo anno scolastico, dopo la lunga pausa estiva.
Ricominciare la scuola porta con sé un carico di emozioni e speranze, di attese e desideri, in particolare per gli alunni delle classi prime (elementari, medie e superiori) che più di tutti gli altri dovranno prendere confidenza con nuovi compagni, nuovi insegnanti, nuovi ambienti.
Il tempo della scuola contribuisce a dar forma al nostro essere e ci accompagna nella crescita umana, culturale e spirituale. E prepara le generazioni a venire ad assumersi compiti di responsabilità per il bene della società e il futuro del mondo.
A tutti perciò – bambini e ragazzi, famiglie e docenti – rivolgiamo un augurio speciale di buon inizio d’anno, a cui aggiungiamo le parole di Papa Francesco di alcuni mesi fa agli studenti di una scuola di Roma:
“Non smettete di sognare in grande e di desiderare un mondo migliore per tutti. Non accontentatevi della mediocrità nelle relazioni tra di voi, nella cura dell’interiorità, nel progettare il vostro futuro, nell’impegno per un mondo più giusto e più bello”.