Nel 2019 ricorrono 100 anni dalla Lettera Apostolica Maximum Illud di Papa Benedetto XV.
Per celebrare questa ricorrenza, Papa Francesco ha indetto il Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019 che avrà come tema: “Battezzati e inviati: Cristo in missione nel mondo”.
Risvegliare la consapevolezza della missione ai popoli e riprendere con nuovo slancio la responsabilità dell’annuncio del Vangelo, accomunano la sollecitudine pastorale di Papa Benedetto XVI e la vitalità missionaria espressa da Papa Francesco nell’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium: “L’azione missionaria è il paradigma di ogni opera della Chiesa” (EG 15).
“Questo mese missionario straordinario – scrive il Papa Francesco – vuole essere una scossa per provocarci a diventare attivi nel bene. Non notai della fede e guardiani della grazia, ma missionari. Si diventa missionari vivendo da testimoni: testimoniando con la vita di conoscere Gesù. È la vita che parla”.
Quattro sono le dimensioni indicateci dal Papa, per vivere più intensamente il cammino di preparazione e realizzazione del Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019:
- L’incontro personale con Gesù Cristo vivo nella Sua Chiesa attraverso l’eucaristia, la parola di Dio, la preghiera personale e comunitaria;
- La testimonianza: i santi, i martiri della missione e i confessori della fede, espressione delle Chiese sparse nel mondo intero;
- La formazione missionaria: scrittura, catechesi, spiritualità e teologia;
- La carità missionaria.
Pregando personalmente o insieme il Rosario missionario, vivendo la vita buona del Vangelo e aprendo le mani e il cuore alla carità … camminiamo verso la Giornata Missionaria che celebreremo DOMENICA 20 OTTOBRE.