Un gruppo di ragazzi di 2^ e 3^ media, con i loro catechisti, dopo una bella esperienza di condivisione del campo estivo a Lorenzago, si è recato, nel pomeriggio di domenica 17 novembre u.s. presso l’Opera della Provvidenza S. Antonio (OPSA) di Sarmeola di Rubano (PD).
Accompagnati da una volontaria, abbiamo potuto vedere con i nostri occhi la bellezza dell’amore, della provvidenza, dell’amicizia e dello spirito di servizio che quel luogo emana e fa vivere ad ogni persona che passa per quella casa. Gli “ospiti”, incontrati lungo il corridoio, incuriositi dalla nostra presenza, ci salutavano, ci fermavano e ci guardavano: piccoli gesti, quasi disarmanti, che ci hanno fatto capire che la vita va vissuta in qualsiasi condizione, perché ciò che conta è amare e sentirsi amati.
Durante la visita, è venuto a salutarci – ed è stato davvero emozionante – Mons. Alfredo Magarotto, già Vescovo di Chioggia, che, ricordando alcuni momenti belli da lui vissuti in diocesi e nelle nostre comunità parrocchiali, ha invitato i ragazzi ad essere semplici, accoglienti, disponibili ad amare, come ha fatto Gesù per noi. Al termine della visita il nostro pomeriggio è proseguito al Palaghiaccio, dove abbiamo potuto divertirci insieme. Toccare con le proprie mani e osservare con i propri occhi situazioni di malattia, di infermità e di prova ti cambia il modo di vedere la vita: attraverso le persone incontrate all’Opsa anche noi, come il giovane ricco del Vangelo, possiamo dire di aver incrociato lo sguardo di Gesù.
Federico