Mese di luglio 2023: DEDICATO AL PREZIOSISSIMO SANGUE DI GESU’

Preghiera da recitare durante il mese

“Eterno Padre,
io ti offro per le mani purissime di Maria,
il Sangue che Gesù sparse con amore nella Passione e ogni giorno offre nel sacrificio eucaristico.

Unisco le preghiere, le azioni e le sofferenze mie di questo giorno
secondo le intenzioni della Vittima Divina,
in espiazione dei miei peccati,
per la conversione dei peccatori,
per le Anime del purgatorio e per i bisogni della santa Chiesa.

Amen!”.

Per riflettere …

“Il tema del sangue, legato a quello dell’Agnello pasquale, è di primaria importanza nella Sacra Scrittura (…) Gesù nell’Ultima Cena, quando, offrendo il calice ai discepoli, dice: “Questo è il mio sangue dell’alleanza, che è versato per molti per il perdono dei peccati” (Mt 26,28).
Ed effettivamente, a partire dalla flagellazione, fino alla trafittura del costato dopo la morte di croce, Cristo ha versato tutto il suo sangue, quale vero Agnello immolato per la redenzione universale (…).

Cari fratelli, sta scritto nella Genesi che il sangue di Abele, ucciso dal fratello Caino, grida a Dio dalla terra (cfr 4,10). E purtroppo, oggi come ieri, questo grido non cessa, perché continua a scorrere sangue umano a causa della violenza, dell’ingiustizia e dell’odio. Quando impareranno gli uomini che la vita è sacra e appartiene a Dio solo?

Quando comprenderanno che siamo tutti fratelli? Al grido per il sangue versato, che si eleva da tante parti della terra, Dio risponde con il sangue del suo Figlio, che ha donato la vita per noi. Cristo non ha risposto al male con il male, ma con il bene, con il suo amore infinito. Il sangue di Cristo è il pegno dell’amore fedele di Dio per l’umanità. Fissando le piaghe del Crocifisso, ogni uomo, anche in condizioni di estrema miseria morale, può dire: Dio non mi ha abbandonato, mi ama, ha dato la vita per me; e così ritrovare speranza”

(dall’Angelus di Benedetto XVI – 15.07.2009).