NATALE 2023

Apparuit gratia Dei Salvatoris nostri omnibus hominibus (Tit 2,11)

Cari fratelli e sorelle, con le parole dell’apostolo Paolo rinnovo il gioioso annuncio del Natale di Cristo: sì, oggi, “è apparsa a tutti gli uomini la grazia di Dio nostro Salvatore” in questo nostro mondo, con le sue potenzialità e le sue debolezze, i suoi progressi e le sue crisi, con le sue speranze e le sue angosce.

Oggi, rifulge la luce di Gesù Cristo, Figlio dell’Altissimo e figlio della Vergine Maria: “Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero. Per noi uomini e per la  nostra salvezza discese dal cielo”.

Lo adoriamo quest’oggi, in ogni angolo della terra, avvolto in fasce e deposto in una povera mangiatoia. Lo adoriamo in silenzio mentre Lui, ancora infante, sembra dirci a nostra consolazione: Non abbiate paura, “Io sono Dio, non ce n’è altri” (Is 45,22). Venite a me, uomini e donne, popoli e nazioni, venite a me, non temete: sono venuto a portarvi l’amore del Padre, a mostrarvi la via della pace … Andiamo, dunque, fratelli!

Affrettiamoci, come i pastori nella notte di Betlemme. Dio ci è venuto incontro e ci ha mostrato il suo volto, ricco di grazia e di misericordia! Non sia vana per noi la sua venuta!

Cerchiamo Gesù, lasciamoci attirare dalla sua luce, che dissipa dal cuore dell’uomo la tristezza e la paura; avviciniamoci con fiducia; con umiltà prostriamoci per adorarlo.

Buon Natale a tutti!

(dal discorso Urbi et Orbi di Benedetto XVI – Natale 2018)

 

All’intera Unità pastorale, auguriamo felici feste natalizie.

Sacerdoti e le Suore

ORARI DELLE CELEBRAZIONI:

  • Chiesa di Madonna di Lourdes ore 10:00.
  • Chiesa di San Martino V. ore 9:00 – 10.30 – 18:30.